Italia - Trentino Alto Adige

sardegna
sicilia
toscana
Home       Sitemap Contatti

trentino alto adige

Regione Trentino Alto Adige
Il Trentino-Alto Adige (in tedesco Trentino-Südtirol) è una regione dell'Italia nord-orientale di 0,9 milioni di abitanti, con capoluogo Trento e formata da due regioni storico-culturali e amministrative, l'Alto Adige a nord, corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano ed il Trentino a sud, corrispondente alla provincia autonoma di Trento.
Per effetto del secondo statuto speciale entrato in vigore nel 1972 il nome ufficiale della regione è Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Provincie Trentino Alto Adige
Trento

Bolzano

Gruppi linguistici
In Trentino-Alto Adige sono presenti tre gruppi linguistici:

  • italiano: oltre il 60% della popolazione
  • tedesco: ca. il 35 % della popolazione
  • ladino
è quasi completamente italofono, con comunità storiche germanofone (Mocheni e Cimbri), mentre l'Alto Adige è a maggioranza germanofona, con una forte minoranza italofona, che ha anche rasentato il 35%, per attestarsi oggi sul 25%.

In Trentino-Alto Adige è presente la minoranza linguistica dei Ladini, parlanti il ladino, una lingua romanza. La cosiddetta Ladinia, che si estende anche in territorio veneto, comprende 5 vallate: Val Gardena (BZ), Val Badia (BZ), Val di Fassa (TN), Livinallongo del Col di Lana (BL) e Ampezzo (BL).

Ogni vallata possiede la propria variante ladina, spesso molto differenti tra loro. Questo è stato un grosso ostacolo per lo sviluppo culturale e linguistico al di fuori dei propri confini: per questo si è pensato di creare una lingua standard ("ladino standard") sul modello del romancio nel Cantone svizzero dei Grigioni, che riunisse gli aspetti più simili delle parlate ladine.

Paese Italia
Paese Italia
COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

paeseitalia.it - Copyright 2008