La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale con capoluogo Bari.
Il territorio quindi è diviso tra il collinare e il pianeggiante, anche se vi sono singoli monti pressoché sparsi sul Gargano, sulla Daunia e sulle Murge. Il paesaggio collinare abbraccia il Gargano, parte del preappennino Dauno, le Murge baresi, tarantine e brindisine. La restante parte pianeggiante è divisa tra il Tavoliere delle Puglie, la Terra di Bari e la Pianura salentina.
La Puglia è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio. Le acque interne sono pressocchè scarse. Non vi è alcun fiume percorribile tranne l'Ofanto, anche se per il breve tratto finale. L'unico lago potabile, da dove attinge l'Acquedotto Pugliese, è il Lago di Occhito situato al confine con il Molise. Al tempo degli antichi Romani, la Puglia comprendeva un territorio enorme che si estendeva in una parte dell'attuale Molise, della Campania e della Basilicata.
Il turismo è molto sviluppato grazie alle incantevoli spiagge del Gargano, delle Isole Tremiti e delle bellezze del Salento. Da sottolineare anche l'unicità architettonica della Valle d'Itria, da ricordare le magnifiche cattedrali di Bitonto e di Trani, la pregiata architettura barocca leccese e l'importanza della Fiera del Levante di Bari per il turismo d'affari. Inoltre la regione è ricca di siti e testimonianze delle antiche popolazioni che la abitavano in passato, come i Trulli costruiti nel XVI secolo o le esposizioni permanenti di reperti magno-greci presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.